Torna all'indice
Riferimenti Normativi


Articolo 15, comma 1,2,5 – Obblighi di pubblicazione concernenti i titolari di incarichi dirigenziali e di collaborazione o consulenza
1 – Fermi restando gli obblighi di comunicazione di cui all’articolo 17, comma 22, della legge 15 maggio 1997, n. 127, le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le seguenti informazioni relative ai titolari di incarichi amministrativi di vertice e di incarichi dirigenziali, a qualsiasi titolo conferiti, nonche’ di collaborazione o consulenza:
a) gli estremi dell’atto di conferimento dell’incarico;
b) il curriculum vitae;
c) i dati relativi allo svolgimento di incarichi o la titolarita’ di cariche in enti di diritto privato regolati o finanziati dalla pubblica amministrazione o lo svolgimento di attivita’ professionali;
d) i compensi, comunque denominati, relativi al rapporto di lavoro, di consulenza o di collaborazione, con specifica evidenza delle eventuali componenti variabili o legate alla valutazione del risultato.
2 – La pubblicazione degli estremi degli atti di conferimento di incarichi dirigenziali a soggetti estranei alla pubblica amministrazione, di collaborazione o di consulenza a soggetti esterni a qualsiasi titolo per i quali è previsto un compenso, completi di indicazione dei soggetti percettori, della ragione dell’incarico e dell’ammontare erogato, nonche’ la comunicazione alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della funzione pubblica dei relativi dati ai sensi dell’articolo 53, comma 14, secondo periodo, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e successive modificazioni, sono condizioni per l’acquisizione dell’efficacia dell’atto e per la liquidazione dei relativi compensi. Le amministrazioni pubblicano e mantengono aggiornati sui rispettivi siti istituzionali gli elenchi dei propri consulenti indicando l’oggetto, la durata e il compenso dell’incarico. Il Dipartimento della funzione pubblica consente la consultazione, anche per nominativo, dei dati di cui al presente comma.
5 – Le pubbliche amministrazioni pubblicano e mantengono aggiornato l’elenco delle posizioni dirigenziali, integrato dai relativi titoli e curricula, attribuite a persone, anche esterne alle pubbliche amministrazioni, individuate discrezionalmente dall’organo di indirizzo politico senza procedure pubbliche di selezione, di cui all’articolo 1, commi 39 e 40, della legge 6 novembre 2012, n. 190.

Titolari di incarichi dirigenziali (dirigenti non generali)


Contenuti disponibili:


Retribuzione annuale dei dirigenti anno 2022

Inserito il 28.02.2023

Si pubblica la retribuzione annuale dei Dirigenti anno 2022.   Allegati Retribuzione annuale dei Dirigenti 2022 (125 kB)


Conferimento degli incarichi dirigenziali – Nuova decorrenza

Inserito il 9.08.2022

Conseguentemente alla nomina del nuovo Segretario Comunale, con il Decreto Sindacale n. 10 del 8 agosto 2022, si rende necessario procede alla nomina del Vice-segretario, ad attribuire le retribuzioni di posizione nonché disporre la sostituzione reciproca dei dirigenti in caso di assenza.


Retribuzione annuale dei dirigenti anno 2021

Inserito il 3.02.2022

Allegati Retribuzione annuale dirigenti anno 2021 (5 kB)


Aggiornamento dell’organigramma comunale e attribuzione degli incarichi dirigenziali – conferimento dell’incarico di dirigente del settore tecnico

Inserito il 28.09.2021

Con deliberazione della Giunta Comunale n. 127 del 16 giugno 2021 si è provveduto a modificare l’organigramma del Comune di Bordighera. In seguito alla modifica dell’organigramma si è reso necessario provvedere alla ridefinizione degli incarichi dirigenziali: conferimento incarico a tempo determinato di dirigente del settore tecnico con annesse funzioni  correlate al servizio attuazione interventi Piano […]


Retribuzione annuale dei dirigenti – anno 2020

Inserito il 25.05.2021

Allegati Decreto sindacale – retribuzione di risultato dei dirigenti 2020 (337 kB)Retribuzione annuale dirigenti anno 2020 (5 kB)


Retribuzione annuale dei dirigenti – anno 2019

Inserito il 13.02.2020

Allegati Retribuzione annuale dei dirigenti anno 2019 – (preventivo) (164 kB)Retribuzione annuale dirigenti 2019 (consuntivo) (5 kB)Decreto sindacale – retribuzione di risultato dei dirigenti 2019 (337 kB)


Retribuzione annuale dei dirigenti – anno 2018

Inserito il 4.02.2019

Allegati Decreto sindacale 5 retribuzione di risultato dei dirigenti 2018 (337 kB)Decreto Sindacale n 6 Risultato segretario 2018 (446 kB)Decreto sindacale n 7 determ retribuzione risultato segretario (285 kB)Retribuzione annuale dirigenti anno 2018 (163 kB)


Conferimento incarico a tempo determinato di dirigente del settore finanziario – Incarichi dirigenziali

Inserito il 28.09.2018

Nomina del Dirigente del Settore Finanziario e dei Dirigenti del Comune di Bordighera.   Allegati Decreto numero 9 2018 (559 kB)Decreto numero 10 2018 (188 kB)


Proroga incarico a tempo determinato di dirigente del settore finanziario sino al 30.9.2018

Inserito il 20.07.2018

Decreto di proroga dal 26.7.2018 al 30.9.2018 dell’incarico di dirigente del settore finanziario. Decreto di proroga del dirigente del settore finanziario Allegati Decreto proroga dirigente settore finanziario (113 kB)


Retribuzione annuale dei dirigenti – anno 2017

Inserito il 28.02.2018

Allegati Retribuzione annuale dei dirigenti per l’anno 2017 (5 kB)




Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi