Relazione di fine mandato
Ultima modifica: 29.03.23
Il D.Lgs. n. 149/2011 (art. 4) ha introdotto per i Comuni l’obbligo di redigere una relazione di fine mandato. Si tratta di un adempimento attraverso cui il Legislatore ha voluto promuovere maggiori livelli di trasparenza sulla situazione economico-finanziaria degli enti e allo stesso tempo avviare un miglior coordinamento della finanza locale. In particolare alla relazione di fine mandato si chiede di assolvere a due finalità: da un lato dare una rappresentazione complessiva, attraverso i dati economici e finanziari, delle azioni programmate, dei risultati ottenuti e degli effetti prodotti attraverso le scelte gestionali attuate dall’Amministrazione durante i cinque anni di mandato; dall’altro migliorare i livelli di trasparenza tra amministratori e cittadini. Per raggiungere questi obiettivi è stato fissato il contenuto minimo della relazione di fine mandato che dovrà illustrare tutti gli aspetti gestionali dell’ente, come ad esempio il sistema e gli esiti dei controlli interni, gli eventuali rilievi della Corte dei Conti, le azioni intraprese per il contenimento della spesa.
documento firmato digitalmente dal Sindaco Dott. Vittorio Ingenito in data 6/3/2023 e dal Revisore dei Conti Dott. Massimiliano Franza in data 13/03/2023 – trasmesso alla Corte dei Conti in data 13/03/2023 (acquisito con prot. CORTE DEI CONTI – SEZ_CON_Lig – SC_LIG – 0001584 – Ingresso – 13/03/2023).
PROT.N.9202-2023-INTEGRAZIONE RELAZIONE FINE MANDATO 2023_Marcato
documento firmato digitalmente dal Sindaco Dott. Vittorio Ingenito in data 24/03/2023 e dal Revisore dei Conti Dott. Massimiliano Franza in data 28/03/2023 – trasmesso alla Corte dei Conti in data 28/03/2023 (acquisito con prot. CORTE DEI CONTI – SEZ_CON_Lig – SC_LIG – 0001780 – Ingresso – 28/03/2023).
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