Elaborazione del Piano di prevenzione della corruzione e per la trasparenza – Triennio 2024-2026 – Avviso pubblico per raccolta preliminare di proposte e osservazioni.

Ultima modifica: 22.12.23

Il Comune di Bordighera sta procedendo all’aggiornamento del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (PTPCT) che dovrà confluire nel Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) per il triennio 2024-2026. Il testo del PTPCT aggiornato per il triennio 2024-2025-2026 dovrà essere sottoposto alla Giunta Comunale ai fini della sua approvazione entro il 31/01/2024, salvo diverso termine stabilito dall’Autorità.

Con il PNA 2022  l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha raccomandato di curare la partecipazione degli stakeholder nella elaborazione e nell’attuazione delle misure di prevenzione della corruzione, anche attraverso comunicati mirati.

In una logica di sensibilizzazione alla cultura della legalità, con il presente AVVISO si intende dare attuazione a quanto l’Autorità Nazionale Anticorruzione ha indicato nel Piano Nazionale Anticorruzione (PNA), che sottolinea l’importanza di assicurare, nell’iter di adozione del PTPCT, il pieno coinvolgimento di tutti i soggetti dell’Amministrazione e degli stakeholder esterni, al fine di migliorare la strategia complessiva di prevenzione della corruzione dell’ente.

Si invitano pertanto tutti i cittadini, anche attraverso organizzazioni ed associazioni portatrici di interessi collettivi, a presentare eventuali proposte e/o osservazioni ai fini dell’aggiornamento del vigente PTPCT – a valere per il Triennio 2023 -2024 – 2025 e confluito nel PIAO approvato con Deliberazione di Giunta Comunale n. 60 del 15.03.2023. Il PTPCT 2023-24-25 è pubblicato nella sezione Amministrazione Trasparente del sito istituzionale sottosezione Altri Contenuti / Prevenzione della Corruzione.

Al fine di favorire il più ampio coinvolgimento e la massima partecipazione, si invitano i Cittadini, le Associazioni, gli Ordini professionali, le Organizzazioni Sindacali, i Partiti, le Organizzazioni portatrici di interessi collettivi, a presentare proposte o suggerimenti di integrazione al vigente Piano triennale di prevenzione della corruzione e trasparenza – annualità 2023-2025, consultabile nell’estratto in allegato.

Le proposte potranno essere inviate entro il prossimo 15  gennaio 2024 a mezzo posta elettronica ai seguenti indirizzi Mail: protocollo@bordighera.it oppure via PEC: bordighera@legalmail.it

Oppure potranno essere inviate/consegnate all’Ufficio protocollo dell’Ente sito in via XX Settembre 32.

Il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza terrà conto dei contributi pervenuti e delle osservazioni presentate, nel rispetto della normativa vigente, fatte salve quelle manifestate in forma anonima. Il PTPCT 2024/2026, con le modifiche che saranno accolte, confluirà quindi nel definitivo documento “Piano integrato di attività e organizzazione – PIAO 2024/2026”. Il piano di prevenzione ha natura flessibile e può essere oggetto di modifica ogni volta se ne ravvisi la necessità. Anche eventuali osservazioni presentate oltre il termine (ed in generale quelle che in ogni momento gli interessati ritengano di esporre nel corso dell’anno) potranno costituire utile apporto per possibili ulteriori aggiornamenti del documento di prevenzione.

Bordighera, 22 dicembre 2023

Il Vicesegretario Generale RPCT

F.to Dott. Dario Sacchetti


Condividi


Stampa


Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi