Rilevazione sullo stato di attuazione degli obblighi di pubblicazione previsti dalla delibera ANAC n° 213/2024
Ultima modifica: 15.01.25
Attestazioni obbligatorie Organismo indipendente di valutazione o suo omologo – Verifica al 30 novembre 2024
L’Autorità Nazionale Anti Corruzione (ANAC) con propria delibera n. 213 del 23 aprile 2024 ha indicato le modalità di svolgimento della verifica per l’adempimento agli obblighi di pubblicazione dei dati a cui sono tenute le pubbliche amministrazioni, previsti ai fini della trasparenza e integrità.
L’Organismo Indipendente di Valutazione (o suo omologo) è chiamato a verificare l’avvenuta pubblicazione dei procedimenti, direttamente correlati all’attuazione degli obblighi di trasparenza e delle misure anti-corruzione adottate dall’Ente; le informazioni raccolte e i dati relativi sono inoltre utilizzate ai fini della misurazione e valutazione delle performance sia organizzativa, sia individuale del responsabile e dei dirigenti dei singoli uffici responsabili della trasmissione dei dati.
In particolare il NIV si interfaccia con il Comune e riferisce all’Autorità Nazionale Anti Corruzione (ANAC), attestando lo stato di attuazione delle misure di trasparenza e di prevenzione della corruzione. E’ l’organismo che elabora la prevista rilevazione e provvede a depositare il risultato delle osservazioni in forma di griglia riepilogativa, sulla piattaforma di validazione ANAC.
Il documento di rilevazione depositato presso ANAC è stato acquisito dalla piattaforma con la attestazione a protocollo n° 71317.
Sul sito ANAC è accessibile la delibera n. 213 del 23 aprile, con le modalità operative.
Allegati
Condividi
Stampa