RILEVAZIONE SULLO STATO DI ATTUAZIONE DEGLI OBBLIGHI DI PUBBLICAZIONE PREVISTI DALLA DELIBERA ANAC n° 213/2024
Ultima modifica: 2.07.24
Attestazioni obbligatorie Organismi indipendenti di valutazione – Verifica al 31 maggio 2024
L’Autorità Nazionale Anti Corruzione (ANAC) con propria delibera n. 213 del 23 aprile 2024 ha indicato le modalità di svolgimento della verifica dell’adempimento agli obblighi di pubblicazione dei dati a cui sono tenute le pubbliche amministrazioni, previsti ai fini della trasparenza e integrità.
L’Organismo Indipendente di Valutazione (o suo omologo) è chiamato a verificare l’avvenuta pubblicazione dei procedimenti, direttamente correlati all’attuazione degli obblighi di trasparenza e delle misure anti-corruzione adottate dall’Ente; inoltre utilizza le informazioni raccolte e i dati relativi ai fini della misurazione e valutazione delle performance sia organizzativa, sia individuale del responsabile e dei dirigenti dei singoli uffici responsabili della trasmissione dei dati.
In particolare l’OIV si interfaccia con il Comune e riferisce all’Autorità Nazionale Anti Corruzione (ANAC), attestando lo stato di attuazione delle misure di trasparenza e di prevenzione della corruzione. E’ l’organismo che elabora la prevista rilevazione e provvede a depositare il risultato delle osservazioni in forma di griglia riepilogativa, sulla piattaforma di validazione ANAC.
In allegato il pdf del documento di rilevazione depositato presso ANAC e regolarmente acquisito dalla piattaforma con la corrispondente attestazione del n° di protocollo.
L’obbligo di valutazione prevede la pubblicazione della griglia di sintesi, unitamente al Documento di attestazione di avvenuta acquisizione da parte di ANAC delle attestazioni in oggetto.
I soggetti tenuti ad ottemperare agli obblighi di pubblicazione sono individuabili in quattro categorie: pubbliche amministrazioni; enti pubblici economici, società controllate e enti di diritto privato in controllo pubblico; società a partecipazione pubblica non di controllo; associazioni, fondazioni ed enti di diritto privato. Sul sito ANAC è accessibile la delibera n. 213 del 23 aprile, con le modalità operative.
Allegati
Condividi
Stampa